lunedì 11 gennaio 2016

Slow cooking, ricetta a fuoco lento

In pentola di terracotta o di ghisa, al vapore, a bagnomaria, nel forno. Condite con un ingrediente che ai giorni nostri è sempre più un lusso – ovvero la calma – e insaporite col gusto dell'attesa. Sono le ricette a cottura lenta che insieme alla bassa temperatura garantisce risultati eccellenti: carne tenera e delicata anche nei tagli meno pregiati, pesci deliziosi, zuppe e legumi perfetti, pomodori e uova dalla consistenza inaspettata. Ma anche una filosofia che permette di riappropriarsi del tempo e del gusto di cucinare per condividere il piacere di stare a tavola con familiari e amici. Una tendenza e un interesse che stanno prendendo sempre più piede tra gli appassionati della buona cucina. E che per Cristina Scateni, food writer esperta in tecniche culinarie, è una vera passione. Così è nato il suo libro Slow cooking per tutti tecniche antiche e moderne di cottura lenta (Ponte alle Grazie, pag. 68, euro 14), che attraverso 150 ricette riunisce e spiega tutti i sistemi di cottura accomunati dalla lentezza con tecniche, consigli e trucchi per sperimentare il meglio dello slow cooking. Senza dimenticare caratteristiche e istruzioni per l'uso di pentole di terracotta e di ghisa, di Slook cooker, pentole elettriche che cuociono i cibi lentamente e a una temperatura costante, della pentola tajine composta da un piatto di terracotta e da un coperchio a forma conica e di altri strumenti più sofisticati.

La ricetta del Pollo al limone:





Ingredienti per 4 persone: 2 petti di pollo, 3 limoni non trattati, senape di Digione, 1 dl (mezzo bicchiere da cucina) di vino bianco, 1 cucchiaino di zucchero, olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Lavate i limoni, strofinateli con carta da cucina, tagliatene la scorza facendo attenzione a evitare la parte bianca, riducetela a listarelle e fatele bollire in acqua per 10 minuti, quindi risciacquatele e scolatele, e ripetete l'operazione 3 volte. Spremete il succo dei limoni. In un tegamino mettete le listarelle di limone, 3 cucchiai di acqua, metà del succo di limone e lo zucchero. Fate cuocere per 15 minuti sino a quando la salsa avrà una consistenza densa. Lavate e asciugate i petti di pollo, salateli e pepateli, spennellateli con la senape e fateli rosolare in padella con l'olio per circa 3 minuti. Trasferiteli in una terrina da forno e cuoceteli a 70° per 1 ora. Nella padella con il fondo di cottura del pollo aggiungete il vino e il resto del succo di limone, fate sobbollire e unite le listarelle di scorza di limone cotte in precedenza. Togliete il pollo dal forno affettatelo e distribuite sopra la salsa al limone.

Nessun commento:

Posta un commento